ITALPOSA sfida in trasferta sul campo di Macerata
L’Italposa si appresta a disputare la 5^ giornata del girone di ritorno in trasferta, sabato sarà di scena a Macerata sul campo dell’Ares Safety Macerata. Attualmente la formazione marchigiana si trova all’ottavo posto in classifica con 8 gare vinte e 18 perse, Forlì con i numeri opposti 19 vinte e 7 perse è nel trio delle formazioni che stanno combattendo per il secondo posto in classifica
Le marchigiane sabato scorso, sempre sul loro campo, sono uscite sconfitte nel doppio incontro opposte alle campionesse d’Italia del Bollate , con gara 1 combattuta fino all’ultimo inning 2-0 il finale per le milanesi con il secondo punto segnato all’ultimo attacco. In gara due le mazze delle lombarde hanno avuto il sopravvento sulle Maceratesi e la gara si è chiusa anticipatamente alla 6^ ripresa sul 12-5 per Bollate.
A livello statistico la media battuta delle forlivesi .312 la terza forza del campionato vede dietro le marchigiane al settimo posto con .227 di media squadra di .227, i migliori battitori con una media battuta di poco superiore ai .300, risultano Avery il pitcher americano che batte con una media di .338, seguita da Carletti .333 e Tittarelli .324. Forlì di contro ha due battitori con una media superiore ai .400, Vigna (.458) e Moreland . .437 seguiti da 8 giocatrici con oltre .300 di media. Anche in pedata la differenza è abbastanza netta Forlì viaggia ha una media PGL di 1.84 contro un PGL di 3.70 di Macerata. L’esperta pitcher Luconi per la pedana Italiana finora conta 5 vittorie, per la pedana Italiana dell’Italposa è un’altra maceratese Ilaria Cacciamani a mostrare i numeri migliori con 8 vittorie, per la pedana straniera Avery è riuscita a raccogliere 3 vittorie, in casa forlivese la nuova arrivata Weixlmann Aisha dopo un avvio in chiaro scuro è attesa dalle prossime gare, anche se in settimana ha accusato un problema alla coscia che mette in forse il suo utilizzo nel fine settimana.
All’andata fini con due vittorie forlivesi terminate con ugual punteggio 6-1, 6-1 per l’Italposa. A causa indisposizione del pitcher straniero lo staff forlivese fu costretto a schierare la coppia Cacciamani/ Comar in ambedue gli incontri, tandem che diede i suoi frutti grazie anche ad un attacco che fece la differenza 21 valide messe a segno da Forlì contro le 9 delle marchigiane, nelle 21 valide spiccano i 5 doppi e 3 Home run con Cortesi sugli scudi con un 5 su 6 nel box , 2 doppi e 1 Home run
Le gare si giocano sul diamante maceratese, l’inizio è stato anticipato dalle 17:00 alle 15:00 causa un problema all’impianto di illuminazione, gare 2 si giocherà a seguire dopo ‘0:40 dal termine di gara 1.
Le condizioni del pitcher straniero dell’Italposa verranno valutate poco prima delle gare e potrebbero far variare la rotazione dei lanciatori forlivesi, dove potrebbe essere probabile la staffetta Cacciamani/Comar nei due incontri come nelle gare di andata, con Weixlmann a riposo precauzionale.
Nelle atre gare della giornata Saronno gioca in casa del Castelfranco con l’obiettivo di difendere la seconda piazza, Pianoro contro Rovigo cerca l’aggancio alle varesine, il Caronno a Collecchio non vuole perdere la scia delle seconde in classifica e il Bollate ancora solitario in vetta ospita il fanalino Old Parma.
Intanto in settimana si è giocato il recupero di gara due fra Collecchio e Old Parma sospesa per pioggia, è finita con la vittoria del Collecchio con un netto 11-1 al 4° inning
In lombardia intanto si è invece giocato l’anticipo della 7^ giornata fra Bollate e Caronno, gara uno è andata ad appannaggio delle milanesi per 5-2 così come gara 2 in una gara avvincente ha visto le milanesi effettuare il sorpasso all’ultimo inning con due out il singolo di Modrego spinge a casa il punto della vittoria, 3-2 il finale per le Bollatesi.